martedì 8 luglio 2008

NAZIONALE SPECCHIO DELLA NAZIONE?


Riporto questa interessante intervista da "A":

"Nel calcio come nella politica vogliamo essere tranquillizzati. Se ci sono i comunisti che mangiano i bambini allora è più tranquillizzante risputare al centro. Ora con Donadoni e la Nazionale si farà la stessa cosa. La Nazionale rispecchia il Paese: non sa fidarsi dei giovani e delle novità ed esprime i valori più diffusi. Così come la tv offre l'immagine delle veline e dei tronisti, i nostri sono fra i calciatori più bravi del mondo, ma uno che vive la sua carriera in pantaloncini non può essere la rappresentazione di tutti i valori positivi. Io esulto per il gesto tecnico, ma non li considero degli Dei. In Italia invece c'è sempre bisogno di santificare le persone. Per dire, Totti deve rappresentare il padre perfetto, il marito perfetto, il cittadino perfetto...".
Tifare però non costa nulla.
"Appunto. Anzi, ti allontana dal pensiero, dalle cose che non ti piacciono. Se la tua squadra, o parte politica, vince, anche tu ti senti un vincitore. E magari da 15 anni sei lì con un contratto da precario e non ti piaci per niente. Se perde, tutti a dare addosso. E' il vizio degli italiani. Non mi piace questo bisogno di fustigazione o di allori che fa male al Paese. E' la moda del superpativo assoluto: il bisogno di forzare".
Si spieghi meglio.
"Prendiamo Donadoni: mi ricorda Veltroni. Esattamente come Veltroni ha fatto il massimo con quello che aveva. Veltroni arrivava con un governo incapace di comunicare i risultati, diviso, perennemente in lite. Eppure dopo il discorso di Torino era lui l'uomo nuovo, il salvatore della sinistra. Quando ha perso, hanno detto che ha sbagliato tutto...".
Lei invece cosa dice? Hanno sbagliato?
"Diciamo che ho una malsana passione per gli agnelli sacrificali, per chi va incontro a una disfatta annunciata. Il punto è che l'Italia non sopporta il perdente, ama il sogno di grandezza, quindi Berlusconi. Se un politico, come un ct della Nazionale, si presentasse chiedendo sacrifici nessuno lo voterebbe. C'è bisogno di essere rassicurati, ora e subito. Così ci proiettiamo sempre verso chi ci riempie di bugie. E ci ritroviamo con un Parlamento che agli occhi internazionali fa ridere. Personaggi improbabili per le cose dette e non mantenute, sia a destra che a sinistra. E ora si sacrificherà Donadoni per tornare a un altro sogno di grandezza".
Come mai?
"Non è importante cercare di comprendere le ragioni di una sconfitta. Si preferisce il colpo di spugna. Si ricorda la polemica all'inizio dei Mondiali 2006, perchè nessuno cantava l'inno nazionale? Poi, quando si è sentito l'odore della vittoria, tutti petto in fuori, a cantare come novelli balilla. Così è l'italiano, ritrova l'orgoglio quando è felice, non se si deve combattere per difendere qualcosa, se bisogna sacrificarsi per ottenere un risultato. E a questo proposito mi viene in mente un altro parallelo tra calcio e politica".
Dica, il tema ormai è questo...
"Basta prenderci in giro. Invece di indignarci con la Nazionale, indignamoci con i politici, con le paure e le promesse create ad hoc. Questa propaganda sulla criminalità dilagante, ad esempio, è del tutto ingiustifacata. Le nostre città non sono più pericolose di altre europee. L'esercito usiamolo per cercare il mafioso, anche se sappiamo bene che quello in carcere non ci andrà mai perchè è addentellato col politico. Se smettessimo di fumare l'oppio delle promesse diventeremmo tutti meno rincoglioniti, e quindi giustificheremmo anche Donadoni che esce ai rigori".
Ilaria D'Amico

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Due domande:

-Marani perchè leggi A? tabloid da pettegola...

- il 7 Luglio va onorato con il suo post, per le banalità(perchè per chi ha un cervello le capisce anche senza la D'Amico 'ste cose) c'è tempo da domani

La Redazione di Fantacampo ha detto...

vogliamo più figa in sto blog

Anonimo ha detto...

A marà ce stò pure io!

Anonimo ha detto...

Io sono fondamentalmente contrario a farlo domenica mattina.Non ha senso ed è falsata l'asta (riporto gli esempi di fabri).
Giochiamo al fantacalcio come Cristo comanda..non ha senso dire"tanto l'inter fa 0a0 o gli anticipi non sveleranno niente" perchè poi non te la prendi con Dario che non c'entra niente ma ti fai tutto il campionato dicendo"ah se avessimo fatto l'asta sabato..."

QUINDI

Dato che una regola esiste ed è che l'asta va fatta PRIMA dell'inizio del campionato non ha senso cambiarla di punto in bianco con la maggioranza contraria!
Al massimo dovrebbe avvenire viceversa ed eventualmente se la maggioranza fosse a favore di Dario decidere "dittatorialmente" di posticipare l'asta.

P.S. è una decisione sofferta.come già detto da fabri mi starebbe sul cazzo anche a me fare l'asta on line se fossi nei panni di Dario.Però mi starebbe anche sul cazzo se succedesse qualcosa di bello negli anticipi ed avere cosi 7 persone che ti maledicono per tutto il campionato.

P.P.S. l'anno scorso un anticipo è stato Juventus-Livorno 5-1(tripletta di trezeguet e doppietta di Iaquinta,secondo voi le quotazioni sarebbero rimaste invariate se l'asta fosse stata fatta dopo?!Ricordiamo che Iaquinta è andato via tipo a 4mln e Del Piero a 120 e passa)

Anonimo ha detto...

Grazie sergio, riconosci anche tu che farlo on-line ti starebbe molto sul cazzo ma poi, dato che la cosa non ti riguarda personalmente, te ne sbatti.
Bel modo di ragionare e prendere le decisioni, compliments.

ser ha detto...

si è un bel modo di ragionare perchè secondo me è più brutto avere una decina di giocatori svalutati o sopravvalutati per tutta la stagione a causa di una partita esaltante o sottotono piuttosto che farmi l'asta online.
siamo seri

prima giornata
iaquinta 7 + 6 (4mln)
trezeguet 8 + 9 (140mln)
del piero 6.5 +1 (125mln)

secondo non sarebbero stati falsate le quotazioni di questi giocatori alla luce dell'anticipo??

COMUNQUE è inutile che te la prendi con me.
Abbiamo votato,ci sono stati 4 contrari contro 3 a favore basta.
L'ASTA SI FA PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO!!!

ser ha detto...

per non parlare di un Pasquale Foggia che prendeva solo dei 7 e tirava dei gran rigori ad inizio stagione che sarebbe andato via a 40 anzichè a 10.
O ad un Lavezzi (2) o ad un Calaiò(40) o ad un Di Natale(42)
potremmo andare avanti ore.
Se l'asta viene fatta dopo che sia a giocare la Juve o il Pro Patria si altera l'equilibrio del caos che regola l'asta d'inizio anno!

ser ha detto...

ma poi scusate chi ha deciso d'ufficio che l'asta viene fatto domenica??
se si è votato si rispetta l'esito del voto!
punto

Anonimo ha detto...

fantacalcio specchio della nazione

Anonimo ha detto...

Sergio, ma se ti fai condizionare da 1 giornata vuol dire che sei un cretino..prendi Foggia ad esempio: è partito col botto come dici tu, giusto? Si è visto che campionato di merda ha fatto.
Vabbè, il tuo modo di ragonare è molto chiaro (mi faccio i cazzi miei e me ne sbatto), quindi non ho niente da rispondere.

Anzi, rispondo solo a questa perla:

"COMUNQUE è inutile che te la prendi con me.
Abbiamo votato,ci sono stati 4 contrari contro 3 a favore basta.
L'ASTA SI FA PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO!!!"

Francamente me la prendo con chi mi dice "anche a me romperebbe molto il cazzo farla on-line...povero Miggen..ecc", ma poi fa il furbo.

Vuoi farti i cazzi tuoi e sbattertene di fare un favore ad un amico? Benissimo, ma non fare il furbo e finto buonista. Non prendermi per scemo, che non lo sono di certo,io.

ser ha detto...

secondo me stiamo delirando.
io ho detto che se fossi nei tuoi panni mi starebbe sul cazzo ma mi scazzerei anche.
Esempio Foggia hai detto benissimo tu
dopo l'inizio col botto uno cosi andrebbe via a 40 per dire e poi fa un campionato di merda.
l'asta è falsata punto.
chiamami finto buonista stronzo come ti pare ma la maggioranza ha decretato che si fa cosi punto e basta.

Anonimo ha detto...

Ser ma parli di giocatori falsati... alla fine del campionato la tua rosa(come quasi di tutti) avevano si e no 1 giocatore della prima giornata...

tornando al girone unico di cacca gli scambi saranno ridotti all'osso, però non credo che 4 partite cambieranno tantissimo...

cambieranno i colpi sconosciuti, ma non i Grandi... del piero lo paghi sempre tanto, mentre tiribocchi se segna lo paghi già 10 in più.
Idem i Maggio ecc, se il Napoli gioca Sabato e maggio(già ipervalutato) fa bene, lo paghi un botto.
Ma la domanda base è:
il Fanta lo si fa per che Cosa?
Per divertirsi tra amici, ergo conta di più svelare due o tre nomi il Sabato o farlo tutti insieme?
..domanda retorica...spero...


per il serio problema di Scola si parlerà se farla on line o meno, ma per ste cose..dai...

Anonimo ha detto...

grazie danny, sei riuscito ad esprimere, con toni più pacati, quello che volevo dire anche io.

Solo una cosa Sergio: che non mi si prenda per il culo. Preferisci fregartene di fare un favore ad un amico? Come vuoi tu, ognuno risponde delle proprie azioni.
Però ti ripeto, non fare il finto buonista: di furbetti ce ne sono già abbastanza in giro.

(Che poi 2 partite lo sai anche tu che non cambieranno praticamente un cazzo).

Anonimo ha detto...

Ah, per l'esempio di Foggia.
Tu dici che sarebbe andato via a 40? Certo, perchè ci sono gli allocchi come te che si fanno condizionare da una partita..

Anonimo ha detto...

di allocchi ce ne sono parecchi... vai trà che se qualcuno fa gol sabato va via al doppio del suo reale valore(se non è un famoso)... hihi

Anonimo ha detto...

Dottò,su quello non ci sono dubbi..ed io giocherei proprio su questo fattore..;-)

scola ha detto...

GIRONE A: Maccabi Electra, Olympiakos, Unicaja Malaga, Cibona Zagabria, Le Mans, AIR AVELLINO.
GIRONE B: MONTEPASCHI SIENA, Barcellona, Panathinaikos, Zalgiris Kaunas, Prokom Trefl, Nancy.
GIRONE C: Tau Ceramica, Fenerbahce Ulker, LOTTOMATICA ROMA, Olimpija Lubiana, Dkv Joventut, Alba Berlino.
GIRONE D: Cska Mosca, Partizan Belgrado, Real Madrid, Efes Pilsen, ARMANI JEANS MILANO, Panionios.

ser ha detto...

o ragas fev pò cmè vriv!!!

sono stato chiamato a ad esporre un mio parere come tutti gli altri.
Chi in maniere più pacata e chi con toni più accesi ha espresso la propria opinione a riguardo.
Risultato che la maggioranza ha votato contro questa proposta perchè andiamo avanti?non si dovrebbe chiudere qui?

P.S. oggi parto in eremitaggio a Marola per dedicarmi allo studio intenso quindi non risponderò ai commenti per un pò.Credo però che si sia esagerato in questo ultimo periodo(io per primo e chiedo scusa per i toni).

Anonimo ha detto...

in realtà, ora come ora, solo te e Fabri(?) siete contro la Domenica mattina, e anche Scola(ma per motivi di assenza fisica)...

ser ha detto...

io non ho mai fatto l'anarchico insurrezionale e non inizio certo ora.
Io facevo leva sulla forza della maggioranza.
Fabri l'ho sentito ieri e mi ha detto che rimane contrario.
Scola mi è sembrato abbastanza categorico la settimana scorsa,cosi come gherry.
Se è cambiato qualcosa che non è stato scritto allora niente si fa come vuole la maggioranza.

Anonimo ha detto...

calmiamoci e sentiamo come va a finire la faccenda di scola che avrebbe domenica... perchè tutto dipende da quello e non c'è commento insulto votazione maggioranza o parere pacato che tenga... viva fantacampo!

Anonimo ha detto...

come da nickname

Anonimo ha detto...

A Gherry va bene aspettare, a me anche.
Sia per il favore a Eros Love sia perchè non ci sono (per ora) motivi seri per cui farla on-line.

Anonimo ha detto...

danny sembri veltroni con sto cazzo di buonismo

Anonimo ha detto...

eeh?

Anonimo ha detto...

Yes, I can!

Fabri ha detto...

CHOLET (Fra), 8 luglio 2008 - Non poteva esserci dominatore - tappa e maglia - più imbarazzante. Stefan Schumacher, 27 anni il prossimo 21 luglio, tedesco, nessuna parentela, se non nella velocità a due e a quattro ruote, con Michael. Anzi, a dire la verità, i due Schumacher non si sono mai neanche incrociati. L’imbarazzo nasce da tre casi. Nel 2005 Schumacher venne beccato positivo a un controllo antidoping, si difese sostenendo che la medicina gliel’aveva data sua madre, medico, per combattere l’allergia al polline. E passi. Nel 2007 venne fu trovato positivo a un controllo antidoping tedesco prima del Mondiale di Stoccarda, ma la notizia fu data a Mondiale concluso, si trattava di valori del sangue sballati. E passi. Quest’inverno ha avuto un incidente stradale guidando la macchina, la polizia gli ha fatto i test del palloncino e del sangue, e riscontrato presenza di alcol e anfetamine. E passi. Insomma, non si capisce come Schumacher sia riuscito a passarle indenne tutte e tre le volte.

Anonimo ha detto...

Dai principino! Regalaci un sogno dopo la grande crono di ieri!! Valverde non è poi così imbattibile come si credeva!!

Anonimo ha detto...

Perfezionato l'acquisto di Andrea Cosner
Nella giornata odierna è stato perfezionato il trasferimento del calciatore Andrea Cosner nato a Mezzano - Trento il 12.01.1988 dal Milan alla Reggiana, il calciatore è stato trasferito a titolo definitivo con accordo di partecipazione.

Anonimo ha detto...

Amantino Mancini è ufficialmente un giocatore dell'Inter. Lo rende noto l'agenzia di stampa Adnkronos con un comunicato. L'esterno brasiliano ha firmato un contratto che lo lega ai nerazzurri dopo cinque stagioni passate in giallorosso.

Anonimo ha detto...

Cmq Riccò ha fatto un bel numerino oggi,eh...

Anonimo ha detto...

tutti al mareeee, tutti al mareee a vedè le chiappe chiareeee

Anonimo ha detto...

ma è il fratello dell'isolde?

Anonimo ha detto...

vedete a fare il fantacalcio con degli esaltati e scassapalle come campanale cosa succede??... fuori il finto buonista-anarchico e dentro debbil..lui nn si farebbe certo dei problemi per ste cavolate...

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)